Nel Consiglio comunale di giovedì il Partito Democratico ha chiesto al Sindaco Falchi e alla sua giunta se negli ormai 6 mesi di governo si fossero occupati delle grosse problematiche che sta vivendo il circolo ARCI “La Costituzione” di Quinto Basso.
“Purtroppo, la risposta del Sindaco Falchi ha certificato il fatto che niente sia cambiato e niente sia stato fatto per risolvere i problemi. Problemi denunciati con forza dal Presidente Sacconi nella scorsa primavera, quando in Comune c’era il Commissario Garufi. Quindi, a oggi, tutto fermo: solito affitto e niente previsione di investimenti per il circolo” dichiara il Consigliere Pd Marco Calzolari.
Ricordiamo che nella primavera scorsa il Presidente del circolo Antonio Sacconi (oggi anche Consigliere di maggioranza per Sinistra Italiana), aveva portato all’attenzione della città due questioni molto delicate che riguardano il circolo: l’aumento del canone d’affitto da parte del Comune e le mancate opere di manutenzione dell’immobile. Sacconi uscì con forza sui giornali e convocò una assemblea, con i candidati Sindaco, sostenendo che l’affitto così alto avrebbe portato alla chiusura del circolo e che se il Comune non avesse provveduto alla manutenzione sarebbe potuto conseguire un danno erariale.
“Per noi i circoli attivi sul territorio rappresentano un patrimonio sociale e culturale di inestimabile valore. Mi sorprende che dopo le giuste uscite sui giornali e quella partecipata assemblea con i candidati Sindaco, il Presidente Sacconi non abbia portato avanti le sue ragioni. Le sue preoccupazioni divennero subito le nostre e ora dall’opposizione chiediamo che il Comune si occupi della questione. La risposta del Sindaco Falchi ci preoccupa. Non può essere tutto come prima, lo diciamo nell’interesse del circolo e della cittadinanza” aggiunge il Capogruppo Pd Lorenzo Zambini.
Info sull'autore