Nota del Capogruppo Pd Lorenzo Zambini sulla situazione Ex Polisportiva “Lucciola” alla luce di quanto dichiarato dal Sindaco Falchi in merito al project financing sul quale il Comune di Sesto stava lavorando.
“Inviterei il Sindaco Falchi alla cautela prima di fare altri annunci sulla questione Ex Polisportiva “Lucciola”. Otto mesi fa l’annuncio che l’Amministrazione stava lavorando su un project financing, a marzo l’annuncio della presentazione del progetto, oggi l’annuncio che il progetto è saltato… ma Falchi annuncia: “Potrebbe intervenire direttamente il Comune”.
Quindi il 31 luglio 2017 (a fine Consiglio comunale) Falchi apre all’idea che il Comune possa intervenire direttamente sulla Lucciola con un investimento di almeno un milione di euro. Però tre ore prima (all’inizio dello stesso/medesimo Consiglio comunale) l’Assessore al Bilancio e lo stesso Sindaco, presentando gli equilibri di bilancio, hanno illustrato le molte difficoltà a tenere il Bilancio del Comune di Sesto Fiorentino in equilibrio tra spese e entrate. Infatti dal verbale (n. 20 del 13 luglio 2017) del Collegio dei Revisori dei Conti emerge:
– che il disequilibrio (del Bilancio del Comune) è coperto da una parte del Fondo di riserva, dall’utilizzo sulla spesa corrente di maggiori proventi da permessi a costruire e mediate l’applicazione dell’avanzo disponibile del rendiconto 2016;
– che c’è “una incapacità dell’Ente di incidere sulle spese correnti”;
– che l’equilibrio del bilancio è retto da “entrate che hanno per natura un evidente carattere di entrata non ripetitiva”;
– e sollecitano “una revisione sostanziale delle spese correnti”.
Nello stesso Consiglio comunale nel giro di tre ore si passa da avere un Bilancio con forti criticità all’idea di investire direttamente un milione di euro sulla Lucciola.
Un anno è passato e sulla Lucciola per adesso solo annunci, si riparte da zero senza un progetto e si cerca almeno un milione di euro in un Bilancio che sta a malapena in equilibrio (inoltre cercherà anche tra bandi regionali e sovracomunali)
Ovviamente ci sarebbe da chiedere anche che fine ha fatto Palazzo Pretorio …ma non voglio aggiungere altro, ognuno si farà la propria opinione. “
Info sull'autore