Nel Consiglio comunale di domani il Partito Democratico presenterà una mozione per ridurre l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria a Sesto Fiorentino. Chiederà infatti all’amministrazione di aggiornare il PAC, il Piano di Azione Comunale per la qualità dell’aria.
“Il PAC è uno strumento di fondamentale importanza a disposizione dei Comuni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico e, quindi, per un miglioramento della qualità dell’aria sul proprio territorio”, afferma il consigliere comunale PD e firmatario della mozione, Marco Calzolari. “Per questo ho ritenuto necessario chiedere all’amministrazione comunale un suo aggiornamento, visto che l’ultimo PAC approvato dal Comune di Sesto è stato fatto nel novembre 2014 e aveva come periodo di riferimento il biennio 2014-2016”.
“In campagna elettorale abbiamo posto più volte la nostra attenzione sul tema della qualità dell’aria nella nostra città, evidenziando come siano indispensabili interventi strutturali volti a ridurre l’inquinamento prodotto in particolar modo dal traffico e dagli impianti di riscaldamento”, continua il capogruppo PD Lorenzo Zambini. “Con questa mozione andiamo a tradurre in un atto concreto quello che dicevamo. Pochi slogan e tanto lavoro: questo è il nostro modo di intendere la politica”, evidenziano Calzolari e Zambini.
“Nella mozione chiederò, inoltre, al Sindaco di attivare una campagna informativa e di sensibilizzazione sul tema, perché credo che rispetto ad argomenti come questo sia fondamentale che tutti i cittadini siano consapevoli di quali sono le buone pratiche che anche individualmente possono mettere in atto», continua Calzolari. «Mi auguro, perciò, che la mozione venga approvata da tutti i gruppi consiliari e che siano lasciati da parte i tatticismi. Ne va del bene della nostra comunità”
Info sull'autore